home: spostarsi in sicurezza: iniziative fondazione ania:

Patentino online

Facile, divertente, moderno. Il corso online gratuito di Fondazione ANIA!

Dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigori le disposizioni del Decreto Legislativo n° 59/2011 regolamentate da uno specifico Decreto del Ministero dei Trasporti del 10 dicembre 2010 che trasformano il certificato di idoneità per la guida del ciclomotore in patente AM, secondo quanto previsto dall'Unione Europea con la Direttiva 2006/126/CE.

Le nuove disposizioni prevedono che siano esclusivamente le autoscuole ad avere la competenza per il rilascio della patente del ciclomotore. Pertanto, dal 19 gennaio le scuole secondarie superiori non potranno più organizzare corsi per la preparazione all'esame richiesto dalla legge per l'ottenimento della licenza di guida.

Alla luce delle disposizioni illustrate, la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale comunica che la documentazione presente nel portale www.patentinoonline.it dal 19 gennaio 2013 ha unicamente finalità di supporto didattico per chi volesse studiare gli argomenti teorici sulla guida del ciclomotore. La piattaforma di e-learning messa a disposizione dalla Fondazione ANIA non ha più un valore diretto per l'ottenimento del patentino visto che i corsi presso le scuole non sono più consentiti dalla legge.

Leggi i dettagli