home: spostarsi in sicurezza: iniziative fondazione ania:

Neopatentati

Impariamo la sicurezza divertendoci con il corso gratuito online ed il simulatore di guida sicura!

Dai dati a disposizione della Fondazione delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, la Fondazione ANIA emerge che il 40% dei neopatentati è fortemente a rischio di incidenti stradali, per la scarsa esperienza alla guida e la mancanza di cognizione del pericolo; per questi motivi la Fondazione ANIA ha sentito l’esigenza di sviluppare un progetto in via sperimentale rivolto ai neopatentati.
L’entrata in vigore della nuova legge vieterà la guida ai neopatentati di tutte le vetture con una certa potenza.
I neofiti del volante di tutta Italia possono avvalersi di un valido supporto con il progetto “Neopatentati” ed il simulatore di guida.
I ragazzi patentati, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, una volta registratisi sul portale www.neopatentati.it, possono scaricare gratuitamente il simulatore di guida. Attraverso un percorso virtuale il simulatore insegnerà loro ad affrontare i pericoli riscontrabili alla guida reale e, dopo una serie di esercizi, i ragazzi potranno sottoporsi ad un test finale.
Da notare che il simulatore è stato realizzato con criteri scientifici ed è già stato richiesto da altri Paesi Europei.
Questo progetto non si limita solo al mondo virtuale: i ragazzi saranno inseriti in una graduatoria nazionale a seguito della quale i migliori parteciperanno a centinaia di corsi di guida sicura.
Così facendo i neopatentati, divertendosi, possono accrescere la propria formazione teorica e pratica senza spendere un euro.