home: spostarsi in sicurezza: iniziative fondazione ania:

Black Point

"per far luce sulle nostre strade"

Questo progetto, nato grazie alla Fondazione ANIA e patrocinato dal Ministero per le Infrastrutture, dà voce ai cittadini.
Chi non ha mai avuto il desiderio di segnalare a qualcuno buche, incroci pericolosi, fondo stradale sconnesso? Oggi il sogno è realtà!
Collegandosi a blackpoint.smANIAdisicurezza.it, o chiamando un call center si potrà realizzare un censimento dei punti critici della circolazione, nonché prevenire pericolosi incidenti stradali.
 
La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale informerà gli Enti competenti (Assessorati al Traffico di Comuni, Province e Regioni, Ministero dei Trasporti, ANAS, Società Autostrade) e monitorerà l’attività dandone informazione a tutti coloro che hanno effettuato una segnalazione.
 
Ma non basta! Chiunque ha un navigatore può collegarsi a blackpoint.smANIAdisicurezza.it scaricare gratuitamente un software che lo avviserà in tempo reale dell’approssimarsi di un black point, in modo da adottare tempestivamente le opportune misure di sicurezza.
 
…e ancora la mappa digitale: sulla home page del portale blackpoint.smANIAdisicurezza.it chiunque prima di mettersi in viaggio potrà studiare il percorso più idoneo e sicuro attraverso l’utilizzo di un sistema cartografico che indicherà tutti i black points presenti.

Come segnalare i Black Points:
·        blackpoint.smANIAdisicurezza.it
·        Numero verde: 800.433.466
·        SMS/MMS: 331. 268. 75.75
·        Mail: info@smaniadisicurezza.it


E' ripartito "Black Point 2008"
La sicurezza stradale scende nelle piazze italiane per il secondo anno

22 giugno a Trieste in p.zza Unità di Italia si è conclusa la seconda edizione del tour itinerante "Black Point 2008".
Dalle ore 10 alle 19 presso lo stand della Fondazione ANIA è stato allestito un "percorso della sicurezza": dimostrazioni pratiche su come fare le segnalazioni dei punti critici delle nostre città via internet, informazioni sui vari progetti della Fondazione ANIA.
Inoltre, quest'anno 4 simulatori di guida sicura, con schermo video, pedali e volante hanno insegnato la sicurezza stradale su una strada virtuale, simulando le diverse situazioni di pericolo che si possono verificare nella realtà. Ai migliori 400 guidatori virtuali, la Fondazione ANIA ha offerto la possibilità di vincere corsi di guida sicura su pista.
Il tour ha toccato le piazze di sei città italiane nei week end di maggio e giugno 2008:

 

Data
Città
Luogo
10 - 11 Maggio
Milano
Piazza Duomo
16 - 17 Maggio
Genova
Piazza Caricamento
24 - 25 Maggio
Firenze 
Piazza Della Repubblica
7 - 8 Giugno
Roma 
Piazza Del Popolo
14 - 15 Giugno
Bari 
Piazza Mercantile
21 - 22 Giugno
Trieste
Piazza Unità D'Italia

 

 

Tour Black Point 2008: report finale

Segnala Black Point

Aiutaci a identificarlo Numero verde

Ricerca i Black Points

Vai